Autorità e sorveglianza

 

FINMA

L'OAD è riconosciuto e sorvegliato dalla FINMA.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della FINMA.

 

L'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS)

In caso di comunicazione ai sensi dell'articolo 9 LRD o per esercitare il diritto di comunicazione ai sensi dell'articolo 305ter CP, rivolgersi a MROS.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di MROS.

 

Organismi di vigilanza LSerFI/LIsFi (OV)

Con l'entrata in vigore della Legge sui servizi finanziari (LSerFi) e della Legge sugli istituti finanziari (LIsFi), la FINMA ha approvato nuove organismi di vigilanza (“OV”).

L’elenco degli OV autorizzati à disponibile sul sito web della FINMA.

 

SECO

Elenchi di sanzioni e informazioni

Per lottare efficacemente contro il riciclaggio di denaro è essenziale conoscere le sanzioni che sono state messe in atto contro determinate organizzazioni, stati, ecc. La rendiamo quindi attenta sull’esistenza della possibilità di essere informati in tale senso.

La FINMA pubblica una lista delle sanzioni e dei provvedimenti messi in atto per lottare contro il terrorismo e il finanziamento del terrorismo come pure una lista delle sanzioni inflitte da parte della SECO.

Esiste inoltre la possibilità di registrarsi gratuitamente con un abbonamento alle novità della FINMA. In questo modo sarà informato giornalmente e per e-mail in merito alle più recenti sanzioni e sarà inoltre aggiornato in merito agli sviluppi su temi quali i mercati finanziari, il riciclaggio di denaro e altro ancora. La registrazione a questo servizio di abbonamento è fortemente raccomandata.

 

Disclaimer: l’OAD FSA/FSN si riserva la libertà d’informare su temi scelti, senza alcuna pretesa di esaustività. Oltre ai seminari e ai bollettini informativi, gli affiliati sono responsabili di mettere in atto tutte le misure necessarie al fine di disporre delle informazioni necessarie alla buona conduzione delle proprie attività sottoposte alla LRD. Si ricorda in particolare l’utilità di abbonarsi alle newsletter delle autorità competenti in materia (servizio push e-mail), in particolare del DFF, della FINMA, della SECO e del MROS.